Smarcamento: fuori-dentro

Una principio della tattica individuale in fase di possesso è rappresentato dallo smarcamento. Attraverso uno smarcamento, effettuato nei modi e nei tempi corretti, si determina la riuscita di un'azione corale che vede come ultimo step quello della conclusione in porta.
Parliamo dello smarcamento fuori-dentro o se preferite esterno-interno.
Quando voglio allargare le maglie avversarie per aggirare o prendere alle spalle il mio diretto avversario, devo ricorrere a questa tipologia di tattica, pensiamo ad esempio al classico movimento di un attaccante (Gilardino ad esempio è uno di questi) che per disegnare una traiettoria di passaggio importante (rifinitura), si allarga per poi effettuare un rapido movimento in avanti, cercando di far perdere la visione periferica del difensore. 

Partiamo dal semplice movimento esterno-interno proponendo il seguente esercizio:


  • Figura 1
Disponiamo i giocatori in fila indiana, gli stessi dovranno attaccare l'asta, che rappresenta l'avversario, effettuare una corsa all'indietro, con sguardo rivolto verso la fila dei compagni, una volta in posizione esterna effettuare uno scatto verso la fine del percorso continuando a guardare i compagni.
  • Figura 2-3
Stesso esercizio inserendo la palla. Il giocatore nero effettua lo stesso tipo di corsa e di smarcamento ed in sincronia con il compagno detta il passaggio in profondità ricevendo la palla nello spazio.

L'esercizio riprende dal lato opposto per utilizzare entrambi i piedi.








Nessun commento: